top of page
IMG-20221019-WA0011.jpeg

CHI SIAMO

La nostra Azienda Agricola, "MARINI VIVAI" venne fondata nel 1981 dai nostri genitori, Emilia e Bruno Marini.

Raccolta e tramandata una tradizione legata alla cultura ed al rispetto della Terra, punto di riferimento della ns.  famiglia che alla natura ha dedicato impegno, ricerca e lavoro, è oggi condotta da noi figli.

Nel 2014, per affrontare una nuova sfida,  decidiamo di acquistare alcuni bulbi italiani biologici di zafferano sia per venderne le piantine fiorite sia per provare a coltivare la preziosa spezia.

Dopo averne messi circa un centinaio a dimora, curandoli con tutta l’attenzione necessaria, riusciamo a produrre una piccola quantità di zafferano in fili che, per poterne conoscere la qualità, facciamo analizzare presso il laboratorio di analisi chimiche e spettrofotometriche dell’Università della Montagna di Edolo.

Con nostra grande soddisfazione il nostro Zafferano, in base alla norma ISO 3632 1,2:2010/2011 utilizzata per classificarne le caratteristiche peculiari, risulta essere di Prima Categoria!

Da qui inizia il nostro progetto/studio che, dopo due anni, ci ha portato alla decisione di iniziarne una coltivazione vera e propria con procedimenti biologici e biodinamici, puntando fin da subito  sulla qualità e non sulla quantità.

Attualmente, il nostro zafferano è utilizzato per la produzione di biscotti, grissini e altri prodotti a base di zafferano, nonchè da ristoratori in Italia, Svizzera e Germania e, non ultimo, per la confezione di bomboniere.

immagine_edited.jpg
Screenshot_20230220-113746-468.png
Zafferano fili.jpg
bottom of page